"Crescere in Welfare e Democrazia. Rafforzare la partecipazione nei nuovi scenari politici ed economici"

Lunedì 3 Giugno dalle ore 16.00 presso la sede del Forum di via Borri 40- sede Avis Modena

L’emergenza economica e sociale del paese non è cambiata ne si potrà superare se non con un approccio economico e sociale nuovo. L’impoverimento delle condizioni di vita mettono a rischio la coesione sociale. La crisi dei valori condivisi va a braccetto con le dinamiche di indebolimento del welfare e dei meccanismi democratici. A fronte di questo scenario proponiamo un incontro che, partendo da alcune buone prassi che le persone, le organizzazioni di terzo settore la politica e le imprese hanno o possono realizzare, indichi nuovi sentieri di crescita e sviluppo in una logica di creazione di valore condiviso e partecipato. Tutti condividono che è necessario partire da un modello economico più sostenibile e più coeso da una politica che riannodi i rapporti tra cittadini ed istituzioni rimettendo al centro i diritti, la giustizia sociale, la persona ,le famiglie ,l’economia reale, l’educazione, il lavoro e il welfare.

Tuttavia non ci sfugge che la strada che porta a questa grande trasformazione non è lastricata d’oro e che persistono ancora ostacoli da rimuovere.

Sempre nella consapevolezza che, come nelle parole di Pietro Barbieri (Portavoce Forum Nazionale Terzo Settore) “per il cambiamento profondo di cui l’Italia ha bisogno nessuno può garantirlo da solo. Nè le istituzioni,né i partiti,ne le organizzazioni sociali possono essere autosufficienti. Ma tutti questi attori possono e devono fare-nel reciproco rispetto dei loro diversi ruoli-la propria parte in uno sforzo collettivo”.

Il Forum del Terzo Settore di Modena è un’associazione senza scopo di lucro costituita il 5 Dicembre 1997, con il fine di rappresentare, nell’ambito della provincia di Modena, i valori e le istanze del Terzo Settore e promuovere, valorizzare e potenziare l’azione del volontariato, dell’associazionismo, della cooperazione sociale, dell’economia sociale, della mutualità volontaria, della solidarietà sociale e internazionale.

Proseguiamo, con questa giornata, il nostro percorso di approfondimento, per offrire occasioni di confronto alla cittadinanza. Con fiducia nei nostri percorsi e con uno sguardo sempre aperto verso i compagni di strada. Cercando di essere lievito,arricchire il dibattito politico, ed individuare e offrire luoghi e spazi concreti di incontro e confronto anche tra i diversi portatori di interessi.

Programma

Inizio Lavori ore 16.00

Albano Dugoni Portavoce Forum Provinciale Terzo Settore

Saluti

Milena Chiodi Assessore Politiche Sociali Comune di Pavullo nel Frignano

Intervento Introduttivo

Piste di lavoro per attraversare la grande trasformazione:il welfare come leva dello sviluppo economico e politico del territorio: alcuni esempi pratici. Dott. Gino Mazzoli esperto di processi partecipativi

Esperienze sui Territori

Il testo unico sul terzo settore della regione Liguria. Avv. Franco Dalla Mura esperto di diritto amministrativo

Pratiche di Welfare Aziendale e di responsabilità sociale d'impresa

Dott.Walter Sancassiani Referente Club RSI (Club modenese per la responsabilità sociale d'impresa

Tavola Rotonda partecipano

Tania Scacchetti CGIL di Modena,William Ballotta CISL Modena,G.Pietro Cavazza C.tro Studi Luigi Ferrrari di Modena,Teresa Marzocchi Ass. Regionale alle Politiche Sociali

Coordina Riccardo Breveglieri direttore Forum Terzo Settore e-r