Seminario di introduzione alla Riforma del Terzo settore

La riforma del Terzo settore.

Contenuti e innovazioni alla luce dei Decreti attuativi approvati

Sassuolo, Mercoledì 27 settembre 2017, ore 20-22,30

Nei mesi scorsi sono stati approvati i Decreti attuativi della Riforma del Terzo Settore. Si tratta senz’altro di una Riforma molto attesa, perché le leggi di riferimento precedenti si riferiscono a periodi storici distanti da quello attuale (basti pensare che la Legge quadro per il volontariato risale al 1991, ben 25 anni fa). L’Associazione Servizi per il Volontariato Modena e il Forum permanente del terzo settore della provincia di Modena propongono quindi un seminario di introduzione alla Legge delega e ai Decreti attuativi, dei quali verranno illustrati i principali contenuti e le innovazioni introdotte.

A presentare il materiale sarà l’Avvocato Cristina Muzzioli, consulente legale di ASVM, che approfondirà in particolare il Codice del Terzo Settore. Interverranno nel seminario Paolo Zarzana, Presidente dell’Associazione Servizi per il Volontariato di Modena, Anna Lisa Lamazzi, Portavoce del Forum Permanente del Terzo settore della provincia di Modena e Paolo Crepaldi, Forum Terzo Settore regionale.

La serata sarà anche l’occasione per raccogliere eventuali domande e considerazioni utili per la progettazione dell’ASVM, ente gestore del Centro di Servizio per il Volontariato, in vista del prossimo anno.

Destinatari

Il seminario è aperto alla partecipazione di volontari e operatori degli enti del Terzo Settore di Sassuolo e degli Enti locali, oltre che di cittadini interessati. Per ragioni organizzative, è necessaria l’iscrizione tramite domanda di partecipazione entro i termini richiamati sotto.

Programma del seminario

Ore 20 - Saluti iniziali delle istituzioni presenti

Ore 20,15 - Presentazione dei principali contenuti della Riforma di Cristina Muzzioli

Ore 21 - Domande e contributi dei partecipanti al seminario

Ore 22,30 Conclusioni e considerazioni finali

Sede

Il seminario si terrà a Sassuolo presso la sede del Centro per le famiglie in via Caduti sul lavoro 24.