Terzo settore, benessere e territori

Sarah Olivero

  1. Nel nostro territorio da tempo è ampiamento consolidata una relazione di sussidiarietà tra la cooperazione sociale e più in generale tra terzo settore e PA.

In tempo di crisi occorre trovare delle modalità anche nuove e soprattutto condivise per rafforzare e sviluppare questa sinergia a partire da un utilizzo ancora più efficacie degli strumenti che già ci sono come i piani sociali di zona:

Terzo Settore, benessere e territori

Alberto Bellelli

Parlare del ruolo del terzo settore rispetto al benessere ed al territorio ci obbliga ad un esercizio di analisi e definizione della situazione sociale attuale nel nostro paese, nei nostri territori e nelle nostre comunità. La crisi economica che stiamo attraversando, al di là delle letture finanziarie ed “ecomiciste”, ha una conseguenza ben leggibile dal punto di vista delle politiche sociali: si tratta di un fenomeno sperequativo della distribuzione della ricchezza. Non potrebbe essere altrimenti vista l’incidenza che la crisi stessa ha sull’occupazione, sui consumi e sul potere d’acquisto.

Terzo Settore, benessere e territori - traccia dell'intervento di Giuseppina Caselli alla Tavola Rotonda

Una premessa che è la chiave per delineare il senso della partecipazione della Caritas Diocesana Modenese a questo momento del Forum Provinciale del Terzo Settore di Modena. Presentarsi con la propria identità e il proprio ruolo aiuta a riconoscere le alterità e la pluralità dei soggetti che compongono un territorio.

La Caritas non è un soggetto del Terzo Settore in senso stretto, e nemmeno del Primo e del Secondo. Per sua natura è un'articolazione dell'Ente Ecclesiastico di riferimento, per noi la Diocesi di Modena. E' una delle espressioni più emblematiche del grande rinnovamento che è stato il Concilio Vaticano II nei rapporti tra Chiesa/Mondo, tuttora non completamente attuata, tavolta controversa anche all'interno della stessa Chiesa, comunque molto giovane se si considera che ha solo “40 anni”.
Nella storia di questo Paese la Caritas ha manifestato una continuità esemplare che l'ha connotata come un soggetto determinante, a volte corteggiata, a volte osteggiata, nel suscitare e promuovere un ventaglio molto ampio di esperienze di mobilitazione che strutturandosi e assumendo la disciplina via via emanata dal legislatore, fanno parte del III Settore.

C'è una assonanza molto stretta tra i termini che compongono il titolo di questo convegno e i contributi con i quali la Caritas definisce il proprio contributo "Educati alla carità nella verità. Animare parrocchie e territori attraverso l'accompagnamento educativo".