Il Terzo Settore incontra la Sanità pubblica

Come Forum sosteniamo che i processi di cambiamento sociale, economico e demografico e la crisi della finanza locale degli ultimi anni hanno portato a mettere in discussione i tradizionali assetti del welfare. Il contesto è talmente complesso che, anche in un territorio come il nostro, caratterizzato da un alto livello di democrazia economica, in cui i soggetti del Terzo Settore hanno acquisito un ruolo importante, come alternativa al pubblico o al privato for profit, c’è, per tutti, una forte esigenza, se non l’obbligo di innovarsi e di cambiare. L’altra alternativa, che strizza l’occhio a una privatizzazione estrema dei servizi e pone il terzo settore in una posizione residuale, purtroppo, esiste.

Il Forum del Terzo Settore di Modena è un’associazione senza scopo di lucro costituita il 5 Dicembre 1997 che agisce sulla base di un patto associativo a cui aderiscono 81 Organizzazioni della Provincia di Modena. Scopo del Forum è quello di rappresentare, nell’ambito della provincia di Modena, i valori e le istanze del Terzo Settore e promuovere, valorizzare e potenziare l’azione del volontariato, dell’associazionismo, della cooperazione sociale, dell’economia sociale, della mutualità volontaria, della solidarietà sociale e internazionale. Il Forum del Terzo Settore è parte sociale riconosciuta anche a livello Regionale e Nazionale. Insieme agli altri attori sociali pubblici e privati della nostra regione, il Forum del Terzo Settore è firmatario del patto regionale per la crescita “intelligente, sostenibile e inclusiva”.

Per questo, il Forum del Terzo Settore della Provincia di Modena ha organizzato un incontro-dibattito sul tema il ruolo del Terzo Settore nella Sanità Pubblica che si è svolto Venerdì 30 Novembre 2012 alle ore 15 presso la sede dell’Avis di Modena via Livio Borri 40 sala terzo piano.

L’incontro è stato condotto da Ivana D'Imporzano, giornalista, conduttrice di Obiettivo Salute, il programma di TRC Modena dedicato alla salute e allo star bene.

La prima parte dell’Incontro è stata dedicata alla presentazione di 4 buone prassi di organizzazioni associate al Forum su tre temi specifici in campo sanitario:

  • Psichiatria a cura di Sarah Olivero Presidente Coop Sociale Aliante Modena;
  • Trasporti Sanitari a cura di Giuseppe Mucciarini Resp Protezione Civile Anpas Pavullo;
  • Anziani a cura di Loredana Ligabue Presidente Coop Sociale Sofia Carpi e di Nicola Marino Resp. Area Anziani Coop Sociale Domusassistenza Modena.

Al termine delle presentazioni si è aperto un confronto e un dialogo con dirigenti e responsabili della sanità pubblica modenese. Oltre ad approfondire i temi delle esperienze presentate si proverà a far luce sulle prospettive future della coprogettazione tra no profit e sanità pubblica. Sono stati invitati all'incontro: Mariella Marini, Direttore Generale AUSL Modena, Licia Petropulacos, Direttore Generale Policlinico di Modena e Fabrizio Starace, Direttore Dip.Salute Mentale AUSL Modena.