Elezioni 2013: il Forum di Modena incontra i candidati sui temi del no profit

Un'occasione per comunicare, dibattere, raccogliere proposte e opinioni. Il Forum Terzo Settore della Provincia di Modena invita i candidati al Parlamento Nazionale a partecipare a un incontro pubblico in programma mercoledì 6 febbraio alle ore 20.30 presso la sala dell’Avis provinciale di Modena, in via Livio Borri 40.

L'appuntamento vuole essere occasione per avviare un confronto con i futuri parlamentari, per un Parlamento capace di ascoltare il terzo settore, portando a sintesi e traducendo in leggi le sue idee e proposte.

"Da tempo abbiamo maturato la consapevolezza di non essere una 'ruota di scorta' ma di essere a pieno titolo un soggetto di sistema, che sta dando e continuerà a dare un contributo fondamentale allo sviluppo di un Paese bello e ricco, che metta al centro i bisogni delle persone, delle famiglie, i beni comuni e valorizzi il dono ed il lavoro sociale" - sottolinea in un comunicato il Portavoce Albano Dugoni.

"C'è poi un dato certo - prosegue - nel prossimo futuro lo spazio pubblico, questa che a noi piace definire 'terra di mezzo' tra Stato e Mercato, dove si concentrano e si realizzano le attività e gli interessi delle Organizzazioni del terzo settore, tenderà ad allargarsi.

Nelle politiche di welfare prevarrà dunque un modello di sussidiarietà pluralista in cui i soggetti del terzo settore avranno un ruolo più importante, come alternativa al pubblico o al privato for-profit? Oppure prevarrà una privatizzazione estrema, in cui la sfera for-profit andrà a sostituire il ruolo finora assunto dallo Stato, ponendo il terzo settore in una posizione residuale? Certamente le scelte politiche della prossima legislatura rivestiranno grande importanza nel determinare l'uno o l'altro di questi scenari".

 

Hanno partecipato all'incontro:

Cécile Kyenge (PD)
Giuditta Pini (PD)
Judith Tissi Pinnok (Rivoluzione Civile)
Luca Bagnoli (Leganord)
Luca Cuoghi (Scelta Civica Monti)
Massimo Mezzetti (SEL)
Michele Barcaiuolo (Fratelli D’Italia)
Paolo Bigliardi (UDC)
Stefano Vaccari (PD)
Vittorio Ferraresi (M5S)