Cos’è il Forum Provinciale del Terzo Settore di Modena:

Il Forum del terzo settore della provincia di Modena è nato nel 1997, come espressione del volontariato, dell’associazionismo, e della cooperazione sociale al fine di rappresentare i valori, promuovere le istanze comuni e valorizzare e potenziare l’azione di questi soggetti. Dopo diversi anni di attività il FTS si è confrontato al suo interno su modalità organizzative e risultati raggiunti, e al termine di questa valutazione ha espresso la volontà di sostenere il raggiungimento degli obiettivi di crescita attraverso una nuova organizzazione interna, che abbia come conseguenza una diversa e più efficace ricaduta sull’esterno, ed in particolare un maggior radicamento sui territori decentrati. Il terzo settore è sempre più spesso chiamato a condividere responsabilità di rappresentanza rispetto a rilevanti problematiche sociali o di tipologie di cittadini svantaggiati o emarginati ed è nel frattempo coinvolto nella progettazione e sperimentazione di soluzioni. Il valore di cittadinanza attiva e solidale, di partecipazione alla vita della comunità che le organizzazioni di terzo settore esprimono, indipendentemente della specifica criticità di cui si fanno carico, ha progressivamente spinto gli enti locali a costituire luoghi di aggregazione e coordinamento, non solo per mettere in rete risorse del terzo settore e politiche pubbliche, ma anche per valorizzarne la funzione di attore sociale con proprie capacità di rappresentanza.

Quali sono gli ambiti di intervento del Forum:

  1. la costruzione di una forte rappresentanza territoriale del terzo settore attraverso anche una riorganizzazione interna, il cui scopo principale è quello del maggior impatto sugli interlocutori, stakeholder, e nuovi partner esterni;
  2. la comunicazione della trasformazione in atto del forum legata all’allargamento del numero di organizzazione socie e alla forte spinta al radicamento territoriale che il nuovo comitato di coordinamento (eletto nel giugno 2010) intende perseguire. Il FTS basa la sua attività sull’azione volontaria e gratuita dei suoi membri, che mirano a rendere più efficace la loro attività attraverso nuove modalità operative e il supporto di competenze specifiche esterne. L’azione del FTS si estende su tutto l’ambito provinciale, e questo rappresenta oggi una potenzialità da sviluppare, in quanto ancora poco conosciuto, partecipato e valorizzato dai soggetti provenienti dai distretti decentrati. Il Forum Provinciale che negli ultimi anni si è dedicato all’allargamento della base associativa ha recentemente raddoppiato il numero di organizzazioni aderenti sul territorio provinciale.

Quali scopi si prefigge il Forum:

  • comune volontà di confronto e partecipazione nei diversi territori
  • fornire al Terzo Settore una forma di rappresentanza e coordinamento più efficace per interloquire con soggetti a più livelli (istituzionale, ma anche privato),
  • sviluppare autonomia e nuove progettualità.
  • favorire percorsi e processi di partecipazione per promuovere la rappresentanza, ma anche dotarsi di conoscenze, metodi e strumenti per la “gestione” di questa rappresentanza.
  • costruire tra le parti sociali un nuovo modello di welfare
  • sviluppare relazioni continuative e forme di collaborazione nuove che possano sfociare in progetti, iniziative comuni, condivise da parte delle associazioni e/o dei diversi soggetti, compresi quelli istituzionali, sempre nel rispetto della reciproca autonomia progettuale e di realizzazione delle iniziative

Obiettivo generale:

rafforzare la capacità di analisi e di condivisione del terzo settore della provincia di Modena sul tema della partecipazione e della rappresentanza tra i diversi soggetti e con organismi e coordinamenti; per essere meglio in grado di comprendere ed esprimere interessi, valori, mission del terzo settore, nei rapporti con la comunità in cui operano, con le istituzioni e gli enti che realizzano le politiche sul territorio.
In tempi dì crisi, è opportuno riaffermare il principio di sussidiarietà, ovvero della centralità che deve essere riconosciuta alla società civile e alle sue articolazioni, quale punto di partenza per iniziative nell'ambito delle politiche sociali. In questo senso il Forum, in collaborazione con gli enti locali attraverso l’avvicinamento e il radicamento territoriale vuole favorire l’avvio di percorsi e interventi strategici di co-progettazione, quale metodo di rapporto tra terzo settore ed enti locali: da una parte il terzo settore deve essere una presenza autorevole, seria, capace di sedere ai tavoli, mettendo in campo il proprio patrimonio di relazioni, idee, innovazione; dall’altra parte gli enti locali devono riconoscere finalmente un ruolo centrale delle organizzazioni non profit, e non residuale come avvenuto in larga parte fino ad ora, anche in termini di analisi della domanda, progettazione e verifica.