L'impatto dei nuovi Indicatori Economici (ISEE) sulle famiglie e sul Welfare locale

I.S.E.E. sta per Indicatore della Situazione economica equivalente.L’Isee ed è un indicatore che prendendo in considerazione diversi parametri reddituali e patrimoniali va a verificare le condizioni economiche del beneficiario di prestazioni socio-economiche per regolarne l’accesso. Recentemente il governo ha emanato un nuovo decreto attuativo facendo una seria revisione delle modalità di calcolo dell’Isee. Sono diverse le associazioni di Terzo Settore (Anffas onlus in primis Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) che fin dalla prima introduzione dell’ Isee nel nostro ordinamento (1998),combattono una vera e propria battaglia affinchè questo strumento: produca una maggiore equità tra i cittadini riducendo le innumerevoli interpretazioni dei singoli comuni;venga riconosciuto che le condizioni di vita della persona con disabilità necessita di criteri che colmino,anche se parzialmente ,le carenze di pari opportunità oggi esistenti;venga sconfitto il tentativo di collegare l’accesso a determinate prestazioni assistenziali ad una soglia stabilita dall’Isee stesso.
Su richiesta del Forum del Terzo settore il Governo ha istituito un tavolo di consultazione stabile con le istituzioni e le parti sociali. Sarà questa la sede non solo per monitorare ed affinare l’applicazione dell’Isee ,ma anche per vigilare e guidare il percorso sull’integrazione,l’erogazione dei servizi e le Politiche sociali a partire dalla definizione dei livelli essenziali di assistenza sociale.
L’incontro promosso dal Forum Provinciale è per approfondire le principali novità introdotte nel sistema di misurazione Isee e le sue possibili ricadute sul welfare locale
Il Forum del Terzo Settore di Modena è un’associazione senza scopo di lucro costituita il 5 Dicembre 1997, con il fine di rappresentare, nell’ambito della provincia di Modena, i valori e le istanze del Terzo Settore e promuovere, valorizzare e potenziare l’azione del volontariato, dell’associazionismo, della cooperazione sociale, dell’economia sociale, della mutualità volontaria, della solidarietà sociale e internazionale.
Aderiscono al Forum Provinciale di Modena un totale di 110 Organizzazioni di cui 98 di primo livello ( 44 di Volontariato,36 di Promozione Sociale,18 di Cooperazione Sociale) e 12 di secondo livello presenti su tutto il territorio provinciale.
Proseguiamo, con questa giornata, il nostro percorso di approfondimento , per offrire occasioni di confronto alla cittadinanza. Con fiducia nei nostri percorsi e con uno sguardo sempre aperto verso i compagni di strada. Cercando di essere lievito,arricchire il dibattito politico, ed individuare e offrire luoghi e spazi concreti di incontro e confronto anche tra i diversi portatori di interessi.

Per migliorare queste azioni e per rispondere meglio alle esigenze ed alle problematiche dei territori, per essere più incisivi, collaborativi e propositivi anche verso le scelte politiche, il forum provinciale promuove la nascita dei Forum Distrettuali composti dalle organizzazioni di terzo settore che hanno sede o operano direttamente nei 7 distretti socio sanitari della nostra provincia.


L’Impatto dei nuovi Indicatori Economici (Isee) sulle Famiglie e sul Welfare Locale”.
Venerdi 27 Settembre dalle ore 20.30 presso la Casa del Volontariato di Carpi, in via Peruzzi 22.

Programma:

Dopo i saluti del Sindaco Comune di Soliera e Presidente Unione Terre D’Argine, Giuseppe Soliera, l'iniziativa si aprirà con la relazione introduttiva del Viceministro al Lavoro ed alle politiche sociali, Maria Cecilia Guerra.

Al termine del seminario si è svolta una tavola rotonda a cui hanno preso parte: Maria Cecilia Guerra; Stefania Zanni (Sindaco di Campogalliano Assessore Politiche Sociali e Sanità Unione Comuni Terre D’Argine); Nelson Bova (Presidente Associazione Il Tesoro Nascosto) e Carlo Fontanesi (presidente Consulta del Volontariato del Comune di Carpi).

Modera: Luigi Lamma, giornalista notiziecarpi.