Il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

Il Forum del terzo settore della provincia di Modena, nato nel 1997 come espressione del volontariato, dell’associazionismo, e della cooperazione sociale, ha il compito di rappresentare i valori, promuovere le istanze comuni e valorizzare e potenziare l’azione di questi soggetti.

Il Terzo Settore è sempre più spesso chiamato a condividere responsabilità di rappresentanza rispetto a rilevanti problematiche sociali o di tipologie di cittadini svantaggiati o emarginati ed è nel frattempo coinvolto nella progettazione e sperimentazione di soluzioni. Il valore di cittadinanza  attiva e solidale, di partecipazione alla vita della comunità che le organizzazioni di terzo settore esprimono, indipendentemente della specifica criticità di cui si fanno carico, ha progressivamente spinto gli enti locali a costituire luoghi di aggregazione e coordinamento, non solo per mettere in rete risorse del Terzo settore e politiche pubbliche, ma anche per valorizzarne la funzione di attore sociale con proprie capacità di rappresentanza.

A partire da questo contesto nasce la domanda che si pone il Forum Provinciale del Terzo Settore: come può il mondo del Terzo settore essere presente ai tavoli di confronto e partecipazione in modo più efficace e consapevole, esprimendo anche forme di rappresentanza? La rappresentanza è parte integrante della mission del Forum che, per rispondere al meglio al proprio mandato, ha deciso di operare per dotarsi di una nuova organizzazione interna, che abbia come conseguenza una diversa e più efficace ricaduta sull’esterno, e in particolare un maggior radicamento sui territori decentrati.

Per questo motivo, il Forum del terzo settore della provincia di Modena nel 2011 ha presentato alla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena il progetto “Il Forum del Terzo Settore in rete con il territorio” che rientra nei programmi di attività definiti dalla Fondazione con riferimento al settore Volontariato, Filantropia e beneficenza.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Modena ha approvato il progetto deliberando di partecipare al finanziamento con la somma di € 25.000,00.

Per i dettagli del progetto cliccare qui

Per la relazione finale cliccare qui

Nel 2014, il Forum di Modena (FTS) ha proseguito il percorso avviato presentando alla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena il progetto “La partecipazione del terzo settore nella comunità modenese” al fine di proseguire il percorso di avvicinamento e radicamento territoriale e avviare percorsi di coprogettazione territoriale attraverso una modalità di lavoro partecipata, basata su momenti di ascolto e discussione. 

Il Progetto, approvato dalla FCRMo, persegue le seguenti finalità:

  • Riaffermare il principio di sussidiarietà, ovvero della centralità che deve essere riconosciuta alla società civile e alle sue articolazioni, quale punto di partenza per iniziative nell'ambito delle politiche sociali.
  • Rafforzare la capacità di analisi e di condivisione del terzo settore  della provincia di Modena sul tema della partecipazione e della rappresentanza tra i diversi soggetti e con organismi e coordinamenti; per essere meglio in grado di comprendere ed esprimere interessi, valori, mission del terzo settore, nei rapporti con la comunità in cui operano, con le istituzioni e gli enti che realizzano le politiche sul territorio.
  • favorire percorsi e processi di partecipazione per promuovere la rappresentanza, ma anche dotarsi di conoscenze, metodi e strumenti per la “gestione” di questa rappresentanza.
  • costruire tra le parti sociali  un nuovo modello di welfare
  • sviluppare relazioni continuative e forme di collaborazione nuove che possano sfociare in progetti, iniziative comuni, condivise da parte delle associazioni e/o dei diversi soggetti, compresi quelli istituzionali, sempre nel rispetto della reciproca autonomia progettuale e di realizzazione delle iniziative.

Per i dettagli del progetto cliccare qui

Per la relazione finale cliccare qui